ARTICOLI VARI

IGIENE

REQUISITI DEI LOCALI
I locali devono esssere giornalmente aerati e mantenuti, con le attrezzature, in perfetta igiene. I prodotti da usarsi sono quelli approvati dal Servizo di Igiene Pubblica (disinfettanti non allergici).E' necessario ci sia anche un bagno aerato dotato di pareti lavabili con antibagno, attrezzato esclusivamente con lavabo, sapone liquido ed asciugamani a perdere.

Per quanto concerne le attività svolte presso il domicilio dell'esercente, i locali adibiti allo svolgimento dell'attività professionale devono essere distinti e separati dai locali di civile abitazione e con loro non direttamente comunicanti; devono altresì essere dotati di una sala d'attesa, nonché di un servizio igienico ad esclusiva disposizione dell'attività. Le pattumiere devono essere svuotate quotidianamente, ed i rifiuti devono essere smaltiti in maniera oculata e corretta.

IGIENE DI OPERATORE E CLIENTE
Oltre alla propria igiene generale l'operatore deve curare particolarmente le parti del corpo che usa per i trattamenti. Lavare e disinfettare dopo ogni manipolazione deve essere la regola.I rischi d'infezione durante lo svolgimento della professione olistica, anche a domicilio, sono molteplici. I soggetti più a rischio sono proprio gli stessi operatori.E' bene indossare sempre una divisa da lavoro, possibilmente bianca o comunque chiara, che sia pulita ed in ordine. Mani meglio se con unghie corte, nettate e senza smalto, avambracci nudi e capelli legati.

 
IGIENE ATTREZZATURE

Lettini, sedie ergonomiche, attrezzature per l'attuazione di alcune tipologie di massaggio, possono rappresentare un serio pericolo di contagio per eventuali focolai di infezione, se non vengono opportunamente disinfettati dopo ogni trattamento. Non è sufficiente ricoprire le sedute con un telo usa e getta.


PRODOTTI USATI DURANTE IL TRATTAMENTO
I prodotti usati nei trattamenti, quali oli per massaggio, talco o cosmetici, devono rientrare nella normativa comunitaria di presidio igienico (L. 11.10.1986 n° 713 e Ddl successivi).


SCHEDA CONOSCITIVA DEL CLIENTE
Una forma valida per tutelare la sicurezza dell'operatore olistico è rappresentata dalla "scheda conoscitiva del cliente".Il cliente è invitato a sottoscrivere una dichiarazione di conformità fisica ai requisiti necessari per ricevere un trattamento o un massaggio. Infatti, l'operatore olistico non può eseguire manipolazioni su soggetti non in buono stato di salute fisica.La scheda, dunque, diviene un valido strumento con il quale, a fronte di problemi fisici non dichiarati espressamente, il cliente si assume tutte le responsabilità relative alle conseguenze del trattamento.scheda cliente -esempio


POLIZZA ASSICURATIVA
Rimanendo in tema di formule tutelari per i professionisti del benessere è bene avvalersi di una buona copertura assicurativa per la Responsabilità Civile. Spesso le associazioni ne propongono una per i soci professionisti.

REUTERS PUBBLICA UN ARTICOLO INTERESSANTE SULL' ACUPRESSURE

"L'agopuntura apporta maggior sollievo alle persone con mal di schiena rispetto ai trattamenti standard, sia se fatta con uno stecchino che con un vero ago. Questo afferma uno studio che solleva nuovi dibattiti circa il funzionamento dell'agopuntura.""In un altro studio è stato scritto che perfino il tocco leggero della pelle può indurre qualche reazione emozionale e ormonale, il che può spiegare il beneficio."


Noi operatori di acupressure avevamo la stessa sensazione. Cioè che senza usare aghi, senza ricorrere a stecchini di qualche genere, o punture varie, ma usando semplicemente le dita per premere sugli stessi punti che usano gli agopuntori era possibile alleviare molte forme di dolore.


Il cliente tipico della digitopressione ACU-TOUCH R&R, con una buona risposta ai trattamenti, riferisce molto spesso che le sensazioni di dolore precedenti alle pressioni con le dita sono o scomparse o, comunque, diminuite. Tra noi operatori si è parlato sempre di questi piccoli miracoli accumulando nel tempo un crescente rispetto per questa tecnica.


Sicuramente non abbiamo mai inteso il sollievo del cliente come guarigione clinica, ma certamente riconoscendo alla tecnica di saper offrire un aiuto al vivere meglio i propri disagi.


Quando ho letto queste poche righe non mi è venuto in mente "l'avevo detto io" ma mi sono certamente sentita confortata nelle mie convinzioni. Quello che è moderno e scientifico si è incontrato con quello che è antico e frutto di una sapienza molto più empirica, collegata anche al sentire.



L'articolo completo in inglese, pubblicato da Reuters:

Acupuncture, real or fake, helps aching back: study
Julie Steenhuysen
3 MIN READ


CHICAGO (Reuters) - Acupuncture brought more relief to people with back pain than standard treatments, whether it was done with a toothpick or a real needle, U.S. researchers said on Monday in a study that raises new questions about how acupuncture works.


For many patients, that benefit lasted for a year, the team reported in the Archives of Internal Medicine.

"Our study shows that you don't need to stick needles into people to get the same effect," said Dr. Daniel Cherkin of Group Health Center for Health Studies in Seattle, who led the study.

"Historically, some types of acupuncture have used non-penetrating needles. Such treatments may involve physiological effects that make a clinical difference," Karen Sherman of Group Health, who worked on the study, said in a statement.

The team, wanted to study the effects of different types of acupuncture in a large, carefully controlled study of 638 patients with chronic low back pain.

They divided patients into several groups. One got seven weeks of standardized acupuncture treatment known to be effective in back pain. Another group got an individually prescribed acupuncture treatment.

A third group was treated using a toothpick in a needle guide tube that did not pierce the skin as regular acupuncture does, but targeting the correct acupuncture "points".

A fourth group just got standard medical treatment, which included medication and physical therapy.

After eight weeks, 60 percent of the patients who got any type of acupuncture reported significant improvement in their ability to function compared with those who got standard medical care alone.

But there was no significant difference in the pain relief people got from the acupuncture using needles or from toothpicks.

The researchers said there is some evidence that even needles were used 2,000 years ago in acupuncture treatment, and some imaging studies have shown that "superficial and deep needling of an acupuncture point elicited similar blood oxygen level-dependent responses," the team wrote.

Another study even found that lightly touching the skin can induce some emotional and hormonal reactions, which could explain the benefit, they wrote.

Or, it may simply be the experience of visiting an acupuncturist for treatments that helps.

Regardless of how it worked, they said acupuncture appears to be a relatively safe and painless way of easing an aching back, especially when traditional medicine alone fails.

Reporting by Julie Steenhuysen; Editing by Maggie Fox and Cynthia Osterman

Our Standards:The Thomson Reuters Trust Principles.


i 5 elementi © Tutti i diritti riservati 2019  - per informazioni :  cip.moni@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia